Accendere o spegnere una stufa a pellet non è così difficile, è semplice se si sa cosa si sta facendo o se non lo si sa si possono ottenere le informazioni più facili per iniziare a lavorare sulle stufe a pellet. Tutte le stufe a pellet fanno la stessa cosa; tecnicamente, anche l’accensione è molto simile. Quindi, indipendentemente dal tipo di stufa a pellet che avete, questo vi aiuterà.
Indipendentemente dal tipo di stufa a pellet posseduta, manuale o completamente automatica, le basi sono le stesse. Una stufa a pellet raccoglie i pellet e produce calore, in alcuni casi manualmente, il che toglie comfort, mentre una stufa automatica offre un po’ più di comodità grazie ad accessori come il telecomando.
Vediamo come funziona una stufa a pellet senza problemi e dove trovare le migliori informazioni per gestire la vostra stufa a pellet.
Cose Da Fare Prima Di Accendere La Stufa a Pellet?
Prima di avviare la stufa a pellet è necessario conoscere alcune cose che vi aiuteranno a ottenere i migliori risultati.
- Innanzitutto, posizionate la stufa a pellet in un luogo sicuro, dove il calore possa disperdersi in modo uniforme in tutta la casa. Questo vi aiuterà a riscaldare in modo efficiente l’intera casa oppure potete collocare la stufa a pellet nella posizione desiderata se disponete di un sistema d’aria centralizzato in grado di riscaldare l’intera casa in modo uniforme.
- Assicuratevi che la pentola di combustione sia pulita e vuota.
- Assicurarsi che il posacenere sia vuoto e non contenga combustibili.
- Assicurarsi che i tubi di scambio termico siano puliti.
Come Si Accende Una Stufa a Pellet?
La migliore opzione per far funzionare con successo la stufa a pellet è il manuale d’uso fornito con la stufa a pellet, che si trova nel serbatoio della stufa a pellet.
Il manuale d’uso contiene tutte le informazioni sulla vostra stufa a pellet e vi aiuterà a risolvere tutti i problemi ad essa connessi.
Vi spiegheremo tutto ciò di cui avete bisogno per avviare la vostra stufa a pellet o qualsiasi problema che state affrontando per avviare la vostra stufa a pellet.
- Posizionare la stufa a pellet vicino a una presa elettrica, poiché per funzionare necessita di un collegamento elettrico.
- A questo punto, attivare il collegamento elettrico. Si potrebbe notare che tutti i motori e le soffianti si attivano per un breve periodo per eseguire un test di autodiagnosi. Questo potrebbe non accadere a seconda della stufa.
- Mettere i pellet nel serbatoio, da dove vengono inviati alla pentola di combustione. Assicurarsi che la quantità sia quella suggerita nel manuale d’uso.
- Il passo successivo è l’accensione. Esistono due tipi di accensione: manuale e automatica. È necessario verificare sul manuale d’uso il tipo di accensione della stufa.
- In un sistema di accensione automatica non è necessario fare nulla, basta accendere l’accensione. Il sistema spingerà automaticamente alcuni pellet nella pentola in fiamme e li riscalderà dal basso. È necessario attendere da 5 a 10 minuti affinché i pellet si accendano.
- Nel sistema di accensione manuale, è necessario accendere alcuni pellet utilizzando il combustibile presente nella pentola di combustione. Controllare il manuale d’uso per verificare il tipo di combustibile da utilizzare per l’accensione e la quantità di pellet da utilizzare durante l’accensione.
- Dopo l’accensione, le ventole si attivano e si sente il calore.
Nota: durante l’accensione si potrebbe notare del fumo, quindi non preoccupatevi.
- Ora è possibile impostare la temperatura e il numero di pellet da somministrare al vaso.
- È quindi possibile impostare la velocità del soffiatore.
- I modelli di combustione possono essere diversi a seconda della stufa, per cui è necessario consultare il manuale d’uso per capire qual è la modalità ottimale per l’utente.
- La stufa a pellet è stata avviata con successo.
Nota: a seconda del modello di stufa, è necessario seguire alcuni altri passaggi, quindi attenersi sempre al manuale d’uso per un corretto funzionamento.
Cose Da Tenere a Mente Per Un Miglior Funzionamento Della Stufa a Pellet
- Assicurarsi che il serbatoio, lo sportello di visualizzazione e lo sportello del cassetto cenere siano chiusi correttamente, altrimenti la stufa potrebbe non avviarsi o non funzionare correttamente.
- Se si nota un’alimentazione eccessiva di pellet, è necessario regolare il regolatore di alimentazione più in basso.
- Quando l’accensione è stata completata e i pellet stanno bruciando, è necessario regolare l’accensione su auto.
- Eseguire la manutenzione giornaliera, settimanale e mensile della stufa per una migliore combustione dei pellet e per mantenere una minore quantità di fumo. Consultare il manuale d’uso per conoscere i programmi di manutenzione e le modalità di esecuzione.
- Quando si spegne la stufa, questa impiegherà un po’ di tempo per spegnersi.
- Non tirare la spina per spegnere la stufa, la ventola di combustione deve continuare a ventilare la stufa.