Una macchina per pellet viene utilizzata per comprimere materie prime frantumate come segatura e altri rifiuti agricoli come paglia, lolla di riso, crusca di grano, ecc. in pellet utili da bruciare o da utilizzare come cibo.
Una pellettatric può essere utile per trasformare i vostri rifiuti in pellet utili. Queste macchine sono generalmente costose e se non ne avete un grande utilizzo, potrebbe non essere una buona decisione d’acquisto per voi.
Una macchina per pellet può produrre sia pellet di legno che pellet alimentari. I pellet di legno sono utilizzati per la combustione, mentre i pellet alimentari sono utilizzati per l’alimentazione di gatti, cani, bestiame, pesci, ecc.
Costruire da soli una macchina per pellet potrebbe essere una buona idea e farvi risparmiare molto denaro. Molte persone hanno costruito il proprio mulino e si stanno abituando.
Come Costruire Una Macchina Per Pellet Da Soli
Innanzitutto, costruire una macchina a pellet da soli non è così facile come si potrebbe pensare. Realizzarne una che funzioni correttamente è di per sé una sfida.
Discuteremo tutti gli elementi necessari per costruire una macchina a pellet, il progetto, le competenze richieste, i componenti necessari e l’assemblaggio della macchina stessa.
Competenze necessarie – sono necessarie alcune competenze che potreste non conoscere, ma questo non significa che non possiate costruire la macchina. Potete sempre assumere qualcuno o chiedere a qualcuno che conoscete di aiutarvi nel lavoro.
- Saldatura – Se avete familiarità con la costruzione di oggetti in metallo, sapete quanto sia importante la saldatura. Vi aiuterà a unire il metallo con il metallo e a dare la forma che volete costruire. Se non sapete saldare, potete sempre chiedere a qualcuno di farlo per voi.
- Lavorazione dei metalli – La lavorazione dei metalli è il processo in cui si rimodella il metallo in base al proprio lavoro.
Attenzione: Utilizzare sempre dispositivi di protezione durante la saldatura o la lavorazione del metallo. Indossare guanti in pelle, occhiali di sicurezza con schermi laterali e indossare un casco da saldatore o occhiali da saldatore durante la saldatura.
Un Consiglio
Creare un progetto – Questa è tecnicamente la prima cosa da fare, perché dovete sapere cosa volete realizzare, quanto sarà grande e quante risorse vi serviranno per realizzarlo.
Questa fase è molto importante perché non si vuole creare una macchina molto grande, che potrebbe non essere utilizzata. Se la macchina è grande, non solo aumentano i costi di costruzione, ma aumentano anche le complicazioni.
Create un progetto adatto alle vostre esigenze e iniziate a procurarvi i pezzi per il progetto.
Parti necessarie – La macchina per pellet richiede alcune parti fondamentali come il motore, i tubi d’acciaio, i rulli, lo stampo, ecc. Analizziamoli tutti uno per uno.
- Tubo di metallo – L’opzione migliore è un tubo di ferro, reperibile presso il negozio di ferramenta locale. Avrete bisogno di due tubi, potete prenderne uno lungo e tagliarlo in due tubi della stessa dimensione o prendere due tubi diversi di lunghezza e diametro esatti. Le pareti del tubo devono essere sufficientemente spesse in modo che la saldatura non influisca sulla forma del metallo. Il diametro del tubo dipenderà dai rulli e dalla matrice. È possibile mantenere la lunghezza dei tubi a 10 pollici.
- Tubi quadrati in metallo – I tubi quadrati in metallo saranno utilizzati per creare un telaio su cui poggerà la macchina per pellet.
- Stampo – Lo stampo è una piastra con fori circolari e viene utilizzato per dare alle materie prime la forma di pellet.
Assicurarsi che la matrice non sia troppo grande o piccola rispetto al tubo di metallo. Se la matrice è grande non entrerà nel tubo, mentre se è troppo piccola molto materiale può cadere dai lati della matrice.
Assicurarsi che la matrice sia sufficientemente piccola da non far cadere molto materiale dal lato e da non sfregare sull’interno del tubo metallico, poiché la matrice girerà all’interno del tubo metallico e non dovrebbe esserci alcun attrito.
- Albero – L’albero è un’asta metallica che si trova al centro della macchina e collega la puleggia al dado.
Un’estremità dell’asta dell’albero sarà collegata alla matrice, mentre l’altra estremità sarà collegata alla puleggia.
La matrice deve essere montata nella parte superiore dell’albero, quindi è necessario trovare un albero con un meccanismo di fissaggio nella parte superiore o saldare la matrice sulla parte superiore.
- Piastra di ferro circolare – Questa piastra di ferro sarà saldata sul fondo della macchina per pellet e impedirà ai pellet di cadere nel terreno.
- Rulli – I rulli sono necessari per premere i materiali nello stampo in modo che i pellet escano da un altro lato dello stesso.
- Motore – Un motore viene utilizzato per far ruotare la piastra d’acciaio e la matrice, ma i rulli rotolano liberamente in un punto, in modo da creare pressione per spingere i materiali attraverso la matrice.
- Pulegge con cinghia per il motore – Le pulegge saranno collegate al motore e all’asta dell’albero con l’aiuto della cinghia che farà ruotare lo stampo.
- Dadi e bulloni – I dadi e i bulloni verranno utilizzati per stringere i rulli in modo che non penzolino, così come i tubi metallici superiori e inferiori.
- Setaccio – Questo può essere preso in un secondo momento, una volta costruita la macchina per pellet. Servirà a raffinare i pellet migliori e tutti quelli non raffinati potranno essere rimessi nella macchina per pellet e produrre pellet migliori.
Cose Da Tenere a Mente
- La dimensione della puleggia è importante; può contribuire alla velocità e alla produzione di un numero maggiore o minore di pellet. A volte è necessario cambiare la puleggia per ottenere i migliori risultati.
- Potrebbero essere necessarie ulteriori saldature e lavorazioni del metallo per ottenere i migliori risultati.
Costruzione – Questo è il processo in cui si eseguono tutte le saldature e le lavorazioni metalliche necessarie per realizzare la nostra macchina per pellet.
- Prendete il tubo inferiore e tagliate due staffe sulla parte superiore, esattamente ai lati opposti, dove verrà stretta l’asta con i rulli. Assicuratevi che le staffe siano abbastanza grandi da permettere all’asta metallica di entrare correttamente e che rimanga un po’ di spazio sulla parte superiore in modo che il tubo metallico superiore possa chiudersi correttamente.
- Assicurarsi che l’asta metallica sia abbastanza lunga da lasciare una parte di essa per il serraggio del bullone.
- Ora è necessario tagliare 6 pezzi quadrati di metallo di circa 1 pollice da una lastra di metallo e praticare un foro al centro e una filettatura per far passare un bullone.
- Saldare due quadrati metallici sul fondo del tubo metallico superiore nello stesso punto in cui sono presenti le staffe sui tubi metallici inferiori.
- I bulloni serrano l’asta metallica con i rulli in modo da non farli penzolare.
- Gli altri quattro pezzi di metallo serviranno a fissare il tubo inferiore con il tubo superiore.
- Saldarne due alla base del tubo superiore a 90 gradi rispetto alle staffe.
- Ora saldate gli altri due quadrati di metallo esattamente nello stesso punto, ma nella parte superiore del tubo inferiore.
- Ora, prendete la piastra circolare di ferro e praticate un foro al centro, un centimetro più largo del diametro dell’albero.
- L’albero attraverserà la piastra circolare inferiore.
- Saldare la piastra circolare in ferro alla base del tubo inferiore.
- A questo punto, prendere l’albero e montare il dado sulla sua sommità con l’aiuto di un dispositivo di fissaggio.
- Ora costruiamo il telaio.
- Per prima cosa, saldare 2 rettangoli abbastanza grandi da ospitare la macchina per pellet e il motore uno accanto all’altro, con un po’ di spazio al centro per il sistema di pulegge.
- Assicurarsi che i rettangoli siano abbastanza grandi da permettere al motore di passare liberamente, perché il motore si troverà tra i due rettangoli.
- Ora, tagliate 4 pilastri dai tubi metallici quadrati, la cui lunghezza sarà superiore a quella del motore di circa 5 cm.
- Ora, saldate i 4 pilastri ai 4 bordi del rettangolo e saldate l’altro rettangolo in cima ai pilastri. Il risultato sarà un rettangolo 3D.
- Tagliare altri 4 pilastri, questa volta di dimensioni dimezzate rispetto ai pilastri precedenti.
- Saldare questi 4 pilastri ai 4 bordi inferiori, in modo che il rettangolo possa stare in piedi sulle sue 4 gambe.
Nota – Tutte le saldature e i tagli sono stati eseguiti in base alle mie misure, quindi assicuratevi che tutti i passaggi eseguiti siano eseguiti in base alle misure della vostra macchina per pellet e del vostro motore.
Assemblaggio – Qui si mettono insieme tutti i pezzi e alla fine si ottiene il prototipo funzionante.
Nota: vi spiegherò l’assemblaggio passo per passo, ma sarete voi a farlo, quindi sarete voi a decidere come farlo e cosa renderà migliore la vostra macchina a pellet.
L’assemblaggio potrebbe non essere esattamente lo stesso per tutti, ma vi spiegherà esattamente cosa fare e vi darà un’idea generale migliore per costruire la vostra macchina a pellet.
Iniziamo quindi a costruire il vostro mulino a pellet fai da te.
- Procuratevi entrambi i tubi metallici. Il tubo inferiore sarà più importante e conterrà lo stampo, l’albero e la piastra inferiore.
- Prendere il tubo metallico inferiore e posizionarlo su un lato del rettangolo di cui sopra e saldarlo con il telaio. Assicuratevi che la saldatura non sia permanente, in modo da poterla rimuovere se non è posizionata correttamente.
- Ora, prendere il motore e posizionarlo sull’altro lato tra i due rettangoli, assicurandosi che la parte rotante del motore sia in alto e avvitando la parte inferiore con il telaio.
- Ora, prendere l’albero e fissare il dado sulla parte superiore.
- Ora, mettere l’albero sul tubo metallico in modo che la matrice sia in cima. La parte inferiore dell’albero deve passare attraverso la piastra inferiore del tubo.
- Ora, fissare la puleggia più grande alla base dell’albero e la puleggia più piccola sul motore.
- Allinearle perfettamente e inserire la cinghia. Assicurarsi che la cinghia sia posizionata perfettamente, né troppo tesa né troppo allentata.
- A questo punto, collegare il motore all’alimentazione e testarlo. Se il motore funziona perfettamente con il sistema di pulegge e l’albero ruota senza problemi, significa che è stato fatto correttamente.
- A questo punto, collocare l’asta con i rulli sulle staffe.
- Posizionare il tubo metallico superiore e stringere le viti su tutti e quattro i lati. Due sulla parte superiore dell’asta e due su un altro lato. Il tubo metallico superiore e quello inferiore devono essere serrati correttamente in modo che non possano muoversi.
- A questo punto, eseguire una nuova prova con tutti i componenti al loro posto e verificare che tutto funzioni correttamente.
Funzionamento della macchina per pellet – Dopo aver realizzato con successo la macchina per pellet, collegatela alla corrente, inserite alcune materie prime e verificate se la macchina produce pellet come desiderate. Dopo aver ottenuto i pellet, asciugateli correttamente al sole e avrete i vostri pellet pronti per l’uso.
Problemi da controllare dopo la costruzione della macchina a pellet – Ci sono alcuni problemi da controllare che potrebbero rallentare la macchina a pellet o che non vanno bene per essa.
- Non dovrebbero esserci molte vibrazioni durante il funzionamento. Ciò non significa che la macchina abbia zero vibrazioni. Le vibrazioni devono essere ridotte al minimo.
- L’attrito tra le parti non deve essere eccessivo. L’attrito non necessario riduce la durata dei componenti.
Come risparmiare nella costruzione della propria macchina a pellet – Ci sono molte cose che si possono fare per ridurre il costo della propria macchina a pellet fai da te.
- Cercate di non acquistare tutti i componenti che utilizzate. Cercate di ottenere i pezzi dallo sfasciacarrozze locale. Avranno la maggior parte dei pezzi necessari.
- Alcuni pezzi possono essere realizzati da soli e, se si ha un po’ di esperienza, si può anche procedere alla lavorazione del metallo.
- Cercate di non assumere persone per gran parte del lavoro. Se conoscete qualcuno che può aiutarvi con il vostro progetto, fatelo diventare un progetto comune.
- Fate in modo che sia un progetto combinato. Se conoscete qualcuno che ha già lavorato con le macchine a pellet e che potrebbe essere disposto a collaborare alla realizzazione della macchina a pellet. Potete dividere gli investimenti.
Cose da fare per ottenere pellet migliori dopo aver costruito la vostra macchina per pellet – Dopo aver costruito la macchina per pellet, non è certo se produrrà pellet correttamente o meno. Ciò non significa che la macchina per pellet non possa produrre pellet migliori. È sempre possibile apportare alcune modifiche per ottenere risultati migliori.
- Il materiale potrebbe non essere sufficientemente frantumato per consentire alla macchina per pellet di produrre buoni pellet. Provare diverse versioni di materiale frantumato e vedere se si ottengono pellet migliori.
- Il contenuto di umidità del materiale è molto importante. Verificate il contenuto di umidità adatto al vostro materiale per ottenere pellet migliori.
- Utilizzare pulegge di dimensioni diverse. Potrebbe essere un problema che non avete notato. Le pulegge rendono l’evaporazione veloce o lenta, il che potrebbe essere la causa di pellet migliori o peggiori. È necessario modificarle o aumentarne o ridurne le dimensioni.
- Anche i rulli svolgono un ruolo importante. I rulli potrebbero non pressare correttamente i materiali, il che può essere la causa dei pellet peggiori. Cambiateli o riparateli.
- Anche la velocità del motore è importante per ottenere pellet migliori.