Il letame pellettato è un prodotto organico e ricco di sostanze nutritive. Si ottiene dal letame di gallina mediante un processo di disidratazione e pellettizzazione. Il letame pellettato è molto utile nell’agricoltura biologica e aumenta la fertilità del suolo.Il letame è una risorsa importante per l’agricoltura perché contiene una grande quantità di sostanze nutritive.In molti Paesi l’uso del letame pellettato è aumentato con l’ingrandirsi delle aziende agricole.In Giappone, la quantità totale di letame prodotto ogni anno ha raggiunto i 97 milioni di tonnellate.
Perché Usare Il Letame Pellettato?
Il letame pellettato è uno dei fertilizzanti non chimici più diffusi e disponibili sul mercato.
Contiene una ricca quantità di sostanze nutritive, la principale delle quali è l’azoto. Contiene anche potassio e fosforo, altrettanto essenziali per piante, frutta, verdura e fiori. Oggi la maggior parte dei Paesi europei utilizza il concime in pellet per i suoi benefici.
Come Utilizzare Il Letame Pellettato?
Esistono diversi modi per utilizzare il concime in pellet. Dipende da stagione a stagione. Gli agricoltori hanno le loro tecniche per utilizzare il concime in pellet. In questo articolo, menzioneremo le tecniche di base per l’utilizzo del concime in pellet. L’uso del concime in pellet dipende anche dall’area geografica. Prima di utilizzare il concime in pellet, è necessario tenere a mente diversi aspetti.
Il letame non adeguatamente compostato o che non ha terminato il processo di compostaggio può bruciare le piante.
Questo perché il concime altamente concentrato sottrae umidità alla pianta. Di conseguenza, le piante iniziano a seccarsi giorno dopo giorno, le foglie ingialliscono e alla fine muoiono.
Questo non è il risultato che si vuole ottenere nel proprio giardino o campo coltivato.
I produttori di letame in pellet trattano il fertilizzante in modo corretto, in modo da ridurre le possibilità di patogeni e di bruciatura delle piante.
Tuttavia, fate attenzione: vi indicherò alcuni passaggi o tecniche che renderanno sicure le vostre piante o i vostri campi coltivati.
Miscelare Il Terreno Nuovo
Se state preparando un giardino rialzato, potete mescolare il terreno con del letame.
Inoltre, si può aggiungere una buona quantità di compost.
Il compost risolve molti problemi del suolo, ad esempio trattiene l’umidità nel terreno, che è molto importante per il suolo.
Le piante a foglia verde come gli spinaci, la lattuga e la rucola traggono beneficio dalla miscela di pellet di letame e compost.
L’unica cosa da tenere presente è che non si deve usare troppo letame in pellet perché può scurire le foglie della pianta e le foglie più scure attirano gli insetti, cosa che non vogliamo. Soprattutto se state pensando di piantare piante da frutto.
Coltura Di Copertura E Compost
Il punto è che i pellet di letame non possono sostituire il compost nella coltivazione di colture di copertura. Il letame in pellet è un’aggiunta alle tecniche di miglioramento del suolo.
Questi sono i metodi di utilizzo del letame in pellet. Spero che leggiate questo articolo e che facciate crescere le vostre belle piante.