Le stufe a pellet da incasso hanno un design elegante e non scendono a compromessi in termini di riscaldamento, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono facili da usare e da mantenere rispetto alle stufe a legna. Non producono fumo come le stufe a legna e sono neutre dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica.
Questo articolo vi spiegherà tutto sulle stufe a pellet da incasso e perché prenderne in considerazione una.
Che Cos’è Una Stufa a Pellet Da Incasso?
Una stufa a pellet da incasso, nota anche come inserto per stufa a pellet, è una stufa che può essere installata a parete o, se si dispone di un camino, può sostituirlo. È proprio come una tradizionale stufa a pellet o a legna, solo che non occupa troppo spazio.
Le stufe a pellet da incasso sono un’ottima soluzione ai vostri problemi di riscaldamento, con una delle soluzioni più economiche sul mercato. Gli inserti per stufe a pellet, inoltre, non rovinano l’estetica della casa e possono essere collocati in vecchi camini causando meno problemi rispetto al camino tradizionale.
Gli inserti per stufe a pellet sono una decisione saggia per risparmiare denaro, poiché il pellet costa molto meno e può far risparmiare nel tempo.
Come Installare Le Stufe a Pellet Da Incasso?
L’installazione di un inserto per stufa a pellet non è facile e se non vi sentite a vostro agio nel praticare fori nelle pareti o nei caminetti, vi suggerisco di lasciare l’installazione ai professionisti. Sanno cosa stanno facendo e probabilmente vi risparmieranno molte seccature.
Tuttavia, se vi sentite a vostro agio nel farlo da soli, seguite attentamente queste istruzioni per installarlo correttamente in modo da non incorrere in problemi in futuro.
1. Luogo corretto per l’installazione della stufa a pellet.
È importante mantenere pulito il caminetto e assicurarsi che vi sia uno spazio sufficiente per collocare la stufa in modo corretto e sicuro. Regolate la serranda o addirittura rimuovetela, se necessario, per ricavare un posto per la stufa. La stufa dovrebbe essere dotata di uno sportello girevole per evitare che l’aria fredda entri quando non è in uso e di un sistema di scarico per far uscire i fumi quando la stufa è in funzione.
2. Installazione del rivestimento del camino.
Una canna fumaria è molto importante per la fuoriuscita dei fumi e può essere costruita all’interno del camino esistente. È possibile procurarsi un kit di canne fumarie e collegare la canna allo scarico della stufa usando l’adattatore a T. Collegare il tappo con la canna in alto con l’aiuto della base che manterrà la canna in posizione e non cadrà da sola.
Potete scegliere un sistema di tubi rigidi o flessibili, a seconda delle vostre esigenze, e l’installazione dipenderà da questo.
3. Posizionare la stufa a pellet all’interno del camino.
Il passo successivo consiste nel posizionare la stufa all’interno del camino e collegare lo scarico della stufa con l’adattatore a T che è collegato alla canna fumaria. Assicurarsi inoltre di collegare la stufa alla presa di corrente prima di collegarla alla canna fumaria, poiché potrebbe risultare difficile dopo l’inserimento della stufa.
4. Allineare correttamente la stufa.
Dopo aver collegato lo scarico della stufa al rivestimento, rimettere la stufa al suo posto e allinearla correttamente. Controllare che il rivestimento non si stia sbriciolando all’interno; in caso contrario, tagliare il tubo un po’ più in alto e fissare correttamente il tappo: il gioco è fatto.
Quanto Costa Un Inserto Per Camino a Pellet?
Gli inserti per stufe a pellet hanno generalmente lo stesso costo di una normale stufa a pellet, compreso tra 1000 e 5000 euro. Il prezzo dipende molto dal tipo di stufa che si sceglie e dalle proprie esigenze.
Riscaldare un luogo più grande significa dover acquistare una stufa più grande con una maggiore capacità di riscaldamento, il che farà aumentare il prezzo. È necessario verificare la potenza in Btu necessaria per riscaldare l’area della casa.
Una stufa da 60.000 Btu può riscaldare una casa di 2.000 piedi quadrati, mentre una stufa da 42.000 Btu può riscaldare circa 1.300 piedi quadrati. È quindi necessario considerare le dimensioni della casa prima di prendere una decisione che vi aiuterà a risparmiare.
Quanto Costa Trasformare Un Camino a Legna in Un Camino a Pellet?
Dipende, se volete installare un inserto per stufa a pellet nel vostro camino a legna, vi costerà un inserto per stufa a pellet tra i 1000 e i 5000 euro, un kit di rivestimento per camino tra i 300 e i 500 euro e il costo dell’installazione.
Il costo complessivo dipenderà da quanto si spenderà per la stufa a pellet stessa.
Il mio suggerimento è di rivolgersi a un esperto che ispezioni la vostra casa e vi dica cosa è meglio e quanto costerà.